venerdì 8 giugno 2018

5 cose che.. 5 libri che non sono mai riuscita a leggere/ finire

Dopo una discreta assenza finalmente riesco a pubblicare un post per la rubrica del venerdì "5 cose che.." ideata da twins books lovers. Questo mese devo dire che ci sono dei temi molto interessanti, perciò spero di riuscire a pubblicarli tutti!


Ecco il tema di questa settimana:

5 libri che non sono mai riuscita a leggere/ finire




I Miserabili - Victor Hugo

Avevo iniziato a leggere questo bel mattone circa 5 anni fa, ma dopo 200 pagine ho dovuto ammettere la sconfitta.
Al tempo mi era sembrato troppo lento e pieno di divagazioni, però in futuro vorrei ritentare, in fondo se sono sopravvissuta all'edizione integrale di Guerra e Pace posso leggere anche questo!



Mansfield Park - Jane Austen

Io adoro Jane Austen, ma proprio non sono riuscita a portare a termine "Mansfield Park" in parte perchè la narrazione l'ho trovata più lenta del solito, ma soprattutto perchè non sopportavo la protagonista.
Paragonata alle altre eroine della Austen, Fanny è davvero deludente sopratutto per la sua mancanza di carattere.



Mondo senza fine - Ken Follett

Ho avuto difficoltà a finire perfino "I Pilastri della Terra", ma nonostante ciò dopo un po' di tempo ho provato a leggere anche il suo seguito.
Il fatto che tutti i personaggi fossero cambiati mi ha messo molta tristezza addosso, inoltre non sono riuscita a trovare minimamente interessante nessuno dei nuovi protagonisti, così dopo un centinaio di pagine ci ho rinunciato.



Obsidian - Jennifer L. Armentrout

Sono consapevole che rischio di prendermi dei pomodori in faccia, ma proprio non sono riuscita a finire la serie Lux della Armentrout.
Non ricordo esattamente se mi sono bloccata a metà del secondo o se l'ho finito e poi ho rinunciato a continuare, fatto sta che il primo mi aveva incuriosita, ma poi la vicenda ha iniziato ha evolversi in modo banale e a tratti irritante. Non linciatemi per favore, non amo le saghe e neppure gli young adult perciò avrei dovuto saperlo da subito che non avrei potuto apprezzare questa storia.



La Bussola d'oro - Philip Pullman

Questa storia mi incuriosisce moltissimo, ho visto diverse volte il film e mi sono sempre chiesta come continuasse la storia.
Ho iniziato a leggere il libro un paio di anni fa, ma non era il momento giusto, così ho preferito concentrarmi su altre letture. Ora spero di riprenderlo in mano molto presto.


Ecco alcuni dei libri che non sono riuscita a leggere, quali sono i vostri?
Ricordate che la lettura deve essere un divertimento e se un libro non ci piace non offendiamo nessuno se non arriviamo alla fine.

36 commenti:

  1. Ciao! In realtà a parte Obsidian gli altri non ho ancora avuto modo di leggerli, ma solo per mancanza di tempo, dovrò recuperare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che tu non rimanga delusa com'è successo a me

      Elimina
  2. Bellissimo la bussola d'oro, devo però ammettere che i libri dopo non sono all'altezza... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo con le serie c'è sempre il rischio che i seguiti non siano all'altezza del primo capitolo :(

      Elimina
  3. La Bussola d'oro è meraviglioso, spero che tu possa riprenderlo. Obsidian io l'ho letto tutto (ho inserito i pov nella mia lista) però capisco cosa vuoi dire, il primo volume attira tanto poi c'è un calare di attarzione, ma dovresti riprovare perchè la storia è bella e lei scrive benissimo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dubito riuscirò a riprendere in mano Obsidian e i suoi seguiti, sono abbastanza allergica alle serie e perciò preferisco concentrarmi su altro per ora :)

      Elimina
  4. La Austen è un'autrice che proprio non riesco ad apprezzare, so che qui nella "bookblogsfera" è sempre molto amata, ma...

    I Miserabili (insieme a Guerra e Pace) è uno di quei romanzi che voglio leggere prima o poi, ma la mole mi spaventa un po'... forse dovrei provare con un'edizione divisa in 2-3 volumi, ridurrebbe l'effetto "scalata del monte sacro".

    Mi spiace che Mondo senza fine non ti sia piaciuto; ho adorato tutta la trilogia di Kingsbridge.
    Il punto debole secondo me è che i protagonisti del II e III volume tendono a ricalcare carattere e dinamiche del I, ma Follett ha davvero una marcia in più ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto Guerra e pace diviso in due volumi, ma non ha diminuito l'effetto scalata, anzi mi è sembrato di scalare due monti invece di uno! Ma probabilmente è stata colpa dell'edizione che ho comprato, con moltissime parti in francese non tradotte (perchè poi non tradurle?!), comunque capisco che spaventino un po' questo tipo di letture. Bisogna trovare il periodo giusto, la giusta disposizione e soprattutto tanta pazienza! :)

      Elimina
  5. La Austen non credo di averla letta; Follett ho letto solo I Pilastri della terra mentre gli altri due ho preferito non leggerli; ma nooo! Peccato per la Armentrout e la Bussola d'Oro perché sono stupendi! La bussola dovrò rileggerla per recensire la trilogia sul blog; Hugo non ci provo neanche io.. qui le mie scelte: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/06/5-cose-che-30-5-libri-che-non-sono-mai.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di riuscire a leggere la bussola d'oro il mese prossimo, ma ho talmente tanti libri in attesa che non so quale iniziare! :)

      Elimina
  6. Non ho letto nessuno di questi, ma sono un po’ titubante nell’affrontarli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno legge quello che si sente, perciò se sei titubante concentrati su altro :)

      Elimina
  7. Amo la Austen, ho letto e riletto Mansfield Park non mi è piaciuto per niente <.<

    RispondiElimina
  8. Della serie Lux ho letto il primo, poi non ho continuato, non so perché, forse ero rpesa da altre letture. Il mio post >> https://peccati-di-penna.blogspot.com/2018/06/5coseche7-5librinonfiniti.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può darsi, o magari non ti ha incuriosita abbastanza :)

      Elimina
  9. Ciao! Peccato per la Austen e per Follet! Anche io ebbi un po' di difficoltà con La bussola d'oro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della Austen ho letto quasi tutto, ma Mansfield Park proprio non mi va giu, per quanto riguarda Follett è uno scrittore che apprezzo e che vorrei approfondire, ma forse meglio con dei suoi romanzi più brevi :)

      Elimina
  10. Ciao. Tra questi ho letto solo Manfield Park e, sebbene lo abbia terminato, neanche a me è piaciuto molto e condivido quello che di dici riguardo a Fanny Price.
    https://bibliotefantasy.wordpress.com/2018/06/08/5-libri-che-non-sono-riuscita-a-leggere-finire/

    RispondiElimina
  11. La bussola d'oro e la serie lux le ho lette volentieri anche se La bussola d'oro è meno scorrevole. Se è per questo io non ho mai finito di leggere Le cronache di Narnia. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem, anche io non ho finito le cronache di Narnia.. mi consolo a sapere che anche tu non ce l'hai fatta!

      Elimina
  12. "I Miserabili" è uno dei libri che vorrei leggere, chissà se lo farò.
    Anche "Mondo senza fine" sta prendendo polvere nella mia libreria :)

    RispondiElimina
  13. Noooo niente pomodoro in faccia ma la serie Lux la devi finire troppo carina eheh
    Se ti va di passare questo è il link alla Rubrica 5 COSE CHE…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hehe grazie per la clemenza xD Dubito che la riprenderò, ma non si può mai sapere :)

      Elimina
  14. Ti faccio compagnia con la saga Lux... io sono riuscita a terminarla e devo dire che il terzo volume mi è piaciuto molto, ma tutti gli altri non mi hanno convinta, compreso "Obsidian" :P
    Se ti va di passare qui trovi la mia puntata: 5 libri che non sono mai riuscita a leggere o finire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così però mi incuriosisci e ora voglio sapere che succede nel terzo xD

      Elimina
  15. Io ho letto Mansfield Park e trovo anche io insopportabile Fanny, però credo fosse un effetto voluto proprio della Austen perchè tutto il racconto si configura molto ironico e quasi parodistico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conoscendo la genialità della Austen probabilmente è come dici tu, ma non riesco proprio a continuarlo.. anche prendendola in modo ironico, Fanny è insopportabile

      Elimina
  16. Ho letto solo La bussola d'oro e Obsidian ed entrambi fanno parte dei libri che mi sono piaciuti xD

    RispondiElimina
  17. I Miserabili è un libro impegnativo, ci vuole costanza ma è un capolavoro!

    RispondiElimina
  18. Ciao! Ti consiglio di recuperare Hugo e Follett. Ne valgono assolutamente la pena, specialmente il primo! :)

    RispondiElimina
  19. Ciao Emili!! Ho inserito anche io Follett...non riesco proprio ad avvicinarmi ai suoi libri!! Ho fatto fatica anche io a terminare Mansfield Park, abituata agli altri romanzi, non è stato facile sopportare la protagonista ma zia Jane non lascia niente al caso :D

    RispondiElimina