venerdì 15 dicembre 2017

5 cose che.. 5 libri da regalare ai piccoli lettori

Ciao a tutti! Sono una pessima blogger in questo periodo, è da almeno tre settimane che ho finito "Ogni storia è una storia d'amore" e ancora non ho scritto la recensione  >.<
Mantengo vivo il blog praticamente solo con rubrica del venerdì "5 cose che.." ideata da twins books lovers, ma nei propositi per il prossimo anno c'è l'essere più costante con le pubblicazioni sul blog!
Speriamo di riuscirci! :D



Ecco il tema di questa settimana:

5 libri da regalare ai piccoli lettori

Questo è un tema al quale ci tenevo molto a partecipare, perchè penso sia importantissimo regalare libri ai bambini.
Non sarei la lettrice che sono se non avessi avuto persone meravigliose che approfittavano delle feste per riempirmi di libri!
Bisogna trovare il libro giusto per incuriosire il piccolo lettore ed una volta che è scattata la curiosità il gioco è fatto.


Libri Pop Up

Questi libri sono perfetti per i bambini piccolini, che ancora non sanno leggere, perchè le figure che esplodono dalle pagine catturano l'attenzione e sorprendono. Da piccola me ne regalarono e io li adoravo! Penso siano adatti soprattutto perchè danno la possibilità di essere sfogliati anche senza qualcuno che legga la storia, in questo modo il bimbo può iniziare a scoprire la magia dei libri in autonomia.



Geronimo Stilton

Tutti da bambini abbiamo letto le sue avventure, ed anche oggi a distanza di anni il topo più famoso della letteratura per bambini continua a conquistare nuovi piccoli lettori.
In particolare consiglio la collana dei classici di Geronimo Stilton, perchè riescono a "svecchiare" libri famosissimi e renderli accattivanti anche per le nuove generazioni.



Libri di Roald Dahl

Certi libri non invecchiano e sono adatti a grandi e piccini, un esempio perfetto sono quelli scritti da Roald Dahl. Un mix geniale di personaggi strampalati ed umorismo sono le caratteristiche generali di ogni sua storia.




Harry Potter

Non potevo proprio non citare la serie di libri che ha segnato la mia infanzia, Harry Potter è perfetto per accompagnare un bambino verso la scoperta del magico mondo dei libri.
In commercio ci sono delle bellissime edizioni illustrate, particolarmente adatte per introdurre i piccoli lettori alla storia e per coinvolgerli.



L'incredibile storia di Lavinia - Bianca Pitzorno

Un altro libro che non invecchia mai, la storia di Lavinia è spassosa, originale e parla di Cacca, argomento che fa sempre divertire i bambini.
Bianca Pitzorno  è una bravissima scrittrice di libri per bambini e ragazzi, perciò vi consiglio anche gli altri suoi scritti.


Che ne pensate di queste scelte? voi che libro regalereste ad un piccolo lettore?

18 commenti:

  1. A quanto pare girano gli stessi libri :D; qui i miei 5: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2017/12/5-cose-che-9-5-libri-da-regalare-ai.html

    RispondiElimina
  2. voglio leggere Lavinia, ma non ai miei figli (non solo), per me! Ihihihih

    RispondiElimina
  3. Io amo la Pitzorno, ma Lavinia non lo posso vedere, ho un odio viscerale per quel libro xD Se ti va qui trovi i miei consigli: 5 cose che...

    RispondiElimina
  4. Che belli i libri Popo-up! Harry potter sicuramente è un regalo perfetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, che carini i libri pop- up e abbiamo in comune Stilton e Harry Potter!

      Elimina
  5. Io da piccola leggevo molto i "Piccoli brividi" :)

    RispondiElimina
  6. I libri pop-up sono meravigliosi! Per non parlare di quelli della Pitzorno <3

    RispondiElimina
  7. Ciao! Devo dire che Bianca Pitzorno piaceva molto anche a me da piccola! Comunque Harry Potter è il miglior consiglio :-)

    RispondiElimina
  8. Complimenti per le scelte, l'idea dei libri pop up è molto originale.

    RispondiElimina
  9. Non c'è nulla da fare, devo leggere Harry Potter è ovunque xD

    RispondiElimina
  10. HP è davvero presente ovunque

    RispondiElimina
  11. I classici di Geronimo Stilton sono bellissimi *-*

    RispondiElimina
  12. Ciao Emili! Io regalerei senza dubbio tutti i libri di Roald Dahl, in particolare Matilde e il GGG.
    E poi le edizioni illustrate di Harry Potter sono bellissime, dovrei farmele regalare da qualcuno per rileggere tutto Harry Potter. 😊

    RispondiElimina
  13. Ciao Emili! Io non ho mai letto Geronimo Stilton perché è uscito quand'io ero ormai grandicella! Di Roald Dahl ho il GGG nella wishlist e per il resto, hai dato un ottimo consiglio con i libri pop-up! Hanno un incredibile effetto sui più piccoli... (e non solo, visto quello bellissimo che hai postato tu! ;))

    RispondiElimina
  14. Ciao Emili!! Ho inserito anche io Geronimo Stilton pur, ahimè, non avendo mai letto nulla di suo! Mmm anche Erica di Libri al caffè ha inserito lo stesso libro di Bianca Pitzorno, adesso mi avete incuriosita!!

    RispondiElimina