venerdì 30 giugno 2017

5 cose che.. i 5 più bei film tratti da libri

Buongiorno a tutti, dopo una lunga assenza finalmente sono tornata a partecipare alla rubrica 5 cose che.. ideata da twins books lovers




Ecco il tema di questa settimana:

 5 più bei film tratti da libri

Per rendermi le cose più complicate, mi sono imposta di non parlare di film tratti da classici, anche perchè no avrei parlato solo di quelli, quindi mettetevi comodi ed ecco la mia personale classifica.



Storia di una ladra di libri - Markus Zusak

Un libro che mi è piaciuto moltissimo, ho visto anche il film e devo dire che è ben fatto sebbene non perfetto. Ho apprezzato in particolare che sia stata mantenuta la voce narrante della morte e che la pellicola riesca a raccontare i legami che si creano tra la piccola protagonista ed i suoi genitori adottivi.
Trovo sempre emozionante vedere le scene dell'amicizia tra Liesel e Rudy, per non parlare del periodo in cui Max è nascosto in cantina, un misto di gioia e ansia come lo è nel libro.
Nel film ci sono un po' di tagli com'è giusto che sia, ma l'unica cosa che mi ha infastidita è che Rudy scopre che la famiglia di Liesel nasconde un ebreo (non ricordo se glielo dice la stessa protagonista) cosa che nel libro non succede, anzi la ragazzina fa di tutto per non svelare il segreto neppure al suo migliore amico.





Io e Marley - John Grogan

Questo è uno dei rarissimi casi in cui mi è piaciuto più il film che il libro, non fraintendetemi però, si tratta comunque di una lettura estremamente piacevole, ma fa tutto un'altro effetto vedere il dispettoso Marley in azione. Trovo che il film rispecchi egregiamente la storia e adoro il suo passare da scene divertenti a scene tremendamente tristi rimanendo sempre realistiche. Chi ha un animale domestico sa quanto possa far diventar matti, ma nonostante tutto ci sono sempre per i padroni ed è proprio questo di cui parla il film.
Vedere il piccolo Marley crescere insieme alla famiglia è sempre emozionante ed il finale mi fa immancabilmente piangere come una fontana.





Le pagine della nostra vita - Nicholas Sparks

Ogni volta che vedo questo film finisco in lacrime, è più forte di me, non resisto davanti alla dolcezza del Noah anziano che pazientemente racconta la storia della loro vita, passata tra turbolenti alti e bassi che hanno creato una storia d'amore che ha resistito allo scorrere del tempo.
Il libro non lo ricordo molto bene perchè lo lessi diversi anni fa, ma speravo che ci fosse descritta anche un po' della vita che i due hanno passato insieme, mentre invece ripercorre fedelmente il film passando da adolescenza ad età avanzata, senza dir nulla su quello che c'è in mezzo, nel film va bene come cosa, ma il libro penso che potesse essere più approfondito.





La sirenetta - Hans C. Andersen

Qui non si parla di film, ma da brava ragazza cresciuta a pane e Disney, non potevo far a mento di citare uno dei cartoni della mia infanzia. Non volevo essere banale parlando de "La bella e la bestia" così mi sono ricordata che da piccola adoravo anche "La sirenetta".
Non potete capite il trauma infantile subito dopo aver letto la favola originale, mi ha trasmesso tanta tristezza e preferisco di gran lunga la versione Disney, sarà banale ma vado matta per il lieto fine.





I pilastri della terra - Ken Follet

Questa in verità è una mini serie di quattro episodi che se non avete visto vi consiglio, è un altro caso in cui la versione "cinematografica" mi piace più del libro. Ho impiegato circa sei mesi per finirlo perchè i fatti storici narrati mi hanno rallentata e diverse volte ho dovuto metterlo in pausa per leggere qualcosa di più leggero, nel film invece l'azione è molto più veloce, tra intrighi, battaglie, colpi di scena è un susseguirsi adrenalinico di eventi che tiene lo spettatore col fiato sospeso.
Per non parlare dei bravissimi attori, ve ne cito solo due che sicuramente conoscete: Eddie Redmayne nel ruolo di Jack e Matthew Macfadyen (Mr Darcy film 2005) nel ruolo del giusto Priore Philip, poi ci sono anche Donald Sutherland e Samuel Claflin (entrambi anche nel cast di Hunger Games) e ora la pianto, ma consiglio di vedere questa mini serie.



Amici lettori, che ne pensate di questi film? li avete visti anche voi??

5 commenti:

  1. ciao :) Non ho ancora visto "Storia di una ladra di libri" ma vedrò di recuperare al più presto!! :*

    RispondiElimina
  2. Devo assolutamente recuperare "Storia di una ladra di libri" e "le pagine della nostra vita" ;D

    Eleonora C
    LA BIBLIOTECA DELLA ELE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che te ne innamorerai :)

      Elimina
  3. Bellissimo Le pagine della nostra vita, ho letto il libro dopo aver letto il film ed è uno di quei pochi casi in cui preferisco la versione cinematografica forse perché, come hai scritto tu, non aggiunge niente di nuovo rispetto al film. La sirenetta è anche uno dei miei preferiti della Disney dovrei recuperare prima o poi la versione originale anche se sapevo già che è diversa, sicuramente più triste, della versione animata

    RispondiElimina