martedì 2 maggio 2017

25 Domande sulla Lettura

Per prima cosa devo ringraziare Silvia del blog "La nostra passione non muore ma cambia colore" per avermi nominata per questo bel questionario, ho visto che gira su molti blog e spero di trovare il tempo per leggere tutti i post a riguardo perchè è un bel modo per conoscere meglio le mie care colleghe blogger.
Ma ora passiamo alle mie risposte!


SE VOLETE PARTECIPARE ECCO LE REGOLE:
1-Nomina almeno 5 blog a cui fare le domande.  
2-Cita sempre chi ha creato il Book Tag: Racconti dal passato. 
3-Nomina e ringrazia il blog che ti ha nominato: La nostra passione non muore ma cambia colore
4-Usa come immagine quella in cima a questo post.




1. Come scegli i libri da leggere?

Vado in base all'istinto del momento e cerco di alternare generi diversi.

2. Dove compri i libri: in libreria o on line?

Devo dire che non compro moltissimi libri, vado spesso in biblioteca e utilizzo Acciobook per avere sempre libri nuovi.
Ma quando succede che acquisti dei libri vado quasi sempre in libreria.

3. Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?

Come gran parte delle lettrici assidue, ho una fornita scorta di libri ancora da leggere e probabilmente sarà sempre così perchè continuo a procurarmene di nuovi.

4. Di solito quando leggi?

Durante la settimana leggo principalmente la sera e sui mezzi pubblici andando a lavoro, nel weekend dipende un po' dagli impegni.


5. Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?

Devo ammettere che qualche volta mi sono fatta influenzare, ma più che altro perchè se un libro ha poche pagine tendo a non comprarlo, chissà perchè.

6. Genere preferito?

Non ho un vero e proprio genere preferito, quindi dirò Narrativa, perchèè abbastanza generico da racchiudere gran parte delle mie letture.

7. Hai un autore preferito?

Anche qui non ho un unico autore preferito, mi piacciono molto: Alessandro D'avenia, Jane Austen, J K Rowling e molti altri.

8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura?

Avevo libri ancor prima di imparare a leggere, ma la mia passione è nata alle elementari, quando la sera non riuscivo ad addormentarmi.



9. Presti libri?

Non ho molti amici che apprezzano un buon libro, di solito li presto ai miei famigliari e raramente ad altre persone, ma sono molto gelosa dei miei libri e quindi avviso sempre di trattarmeli bene.

10. Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?

In questo periodo per mancanza di tempo ne leggo uno alla volta, ma in passato riuscivo a leggerne 2-3 contemporaneamente senza problemi.

11. I tuoi amici/familiari leggono?

Tra gli amici quasi nessuno legge (purtroppo), in famiglia va decisamente meglio, ci sono mio papà, le mie nonne e mio cugino che sono dei lettori accaniti quanto me e poi mamma, sorella e una o due zie che leggono qualche volta.

12. Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?

Sono molto lenta nella lettura, perchè mi piace prendermi il tempo necessario, senza limiti e senza frette, se un libro mi appassiona molto riesco a finirlo in tre giorni, ma libri-mattoni (es guerra e pace) richiedono molto più tempo e pazienza, in media ci metto tra i 7 e i 15 giorni per libri "normali".


13. Quando vedi una persona che legge, ad esempio sui mezzi pubblici, ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?

Ovviamente!

14. Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvare uno soltanto quale sarebbe?

Il mio primo pensiero è stato per un classico, ovvero Orgoglio e Pregiudizio o Jane Eyre, ma se il mondo avesse distrutto davvero tutti i libri penso che salverei "Vietato leggere all'Inferno", se volete saperne il motivo vi rimando alla mia recensione Qui

15. Perché ti piace leggere?

Perchè sono una persona estremamente curiosa e mi piace immergermi in storie sempre nuove ed emozionanti.

16. Leggi libri in prestito (dagli amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?

Non sono una lettrice schizzinosa, leggo molti libri presi in prestito, in particolare la biblioteca è la mia più grande risosrsa, li so che troverò sempre libri inaspettati.


17. Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?

Ci sono diversi libri che non ho mai finito, due in particolare che dovrò sicuramente riprendere in mano ed arrivare finalmente alla fine: "Anna Karenina" (che ho iniziato e a malincuore abbandonato pochi mesi fa) ed "I miserabili".
Un altro libro che non ho mai finito è "il ritratto di Dorian Grey" ma non so se lo riprenderò mai in mano, non riusciva proprio a coinvolgermi.

18.  Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae in una copertina di un libro?

Come tutti è capitato anche a me di farmi affascinare da una copertina e comprare il libro quasi senza leggerne la trama (ho detto quasi, badate bene), di solito una copertina mi attrae quando ha una grafica insolita ed accattivante ed immagini colorate senza essere banali.

19.  C'è una casa editrice che ami particolarmente e perché?

Questa è una domanda a cui non so proprio rispondere, chi mi segue avrà notato che leggo un po' di tutto e per questo non ho mai prediletto una casa editrice rispetto ad un'altra.

20.  Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni al sicuro dentro casa?

Ho sempre un libro in borsetta (ad eccezione di quando esco con gli amici), approfitto spesso dei tempi morti sul treno per leggere e senza un libro la mia borsetta sembra troppo vuota.


21.  Qual è il libro che ti hanno regalato e che hai gradito maggiormente?

La saga di Harry Potter, quando ero piccola le mie zie mi regalavano ogni anno l'ultimo libro uscito della saga e quelli sono stati i regali più belli di tutta la mia infanzia.

22.  Come scegli un libro da regalare?

Io sono una di quelle che regalerebbe libri a chiunque, ma solitamente mi trattengo, soprattutto se so che il destinatario non è un lettore accanito quanto me.
Quando mi capita di regalare libri sono attentissima nella scelta, ne cerco uno che tratta argomenti che interessano il destinatario e che potrebbe adattarsi con il carattere della persona che lo riceverà, regalare libri non è uno scherzo.

23.  La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?

La mia libreria è semplicemente composta da qualche scaffale nell'armadio (lo so è triste tenere i libri in un armadio, ma non ho posto per una libreria) e recentemente sono riuscita a creare un ordine abbastanza soddisfacente: ho l'angolino dedicato ai Classici che ho ordinato in base al tempo in cui è ambientata la storia, poi c'è quello dedicato al Fantasy ordinato per altezza dei libri ed infine il ripiano della Narrativa che ho ordinato in base all'altezza ed ai collegamenti tra le varie trame.
I libri che sono in attesa di essere letti li ho riposti nel loro "settore" ma in una pila orizzontale, in modo da non dimenticarmi che prima o poi dovrò leggerli.
 
24. Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?

Dipende dal libro, se si tratta di una storia complessa o emozionante ed avvincente  tendo a saltarle per non distrarmi e perdere il filo della narrazione.

25. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni o postfazioni del libro o le salti?

Ehm.. diciamo che la maggior parte delle volte salto, sono rarissimi i casi in cui mi metto a leggere anche quelle parti.




Bene cari lettori, il book tag è finito, ed ora dovrei taggare altri 5 blog, però in questo periodo seguo davvero poco la blogsfera quindi non ho idea di chi abbia gia patecipato, vabbe faccio comunque le mie nomine e se mai scrivetemi il link nei commenti :)

Toglietemi tutto ma non i miei libri
La contessa rampante
Il mondo di Cry
Buona lettura
Nel dì di demetra e delle muse

8 commenti:

  1. Ciao!! Grazie di cuore per aver partecipato a questo TAG! Noto con piacere che anche per te il regalo più gradito è stato Harry Potter :-)
    Ti consiglio di terminare Il ritratto di Dorian Gray, se riesci...a me è piaciuto molto! Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proverò a dargli un altra possibilità :)

      Elimina
  2. Emili, grazie mille per avermi taggata. Risponderò presto a queste interessantissime 25 domande. Anche io salverei da un incendio "Orgoglio e pregiudizio", anzi lo farei diventare patrimonio dell'Unesco XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi proprio che dovremmo sul serio proporlo come patrimonio unesco :D penso che molti lettori sarebbero d'accordo :)

      Elimina
  3. Grazie Emili per avermi invitata a partecipare a questo Tag! Lo farò al più presto :)Mi ritrovo in molte delle tue risposte, in particolare, anche io sono una lettrice tartaruga, mi piace "assoporare" i libri lentamente e rileggere i passaggi che più mi sono piaciuti! Grazie ancora!
    Un abbraccio,
    Erica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che parteciperai anche tu a questo simpatico tag, passerò a leggere le tue risposte! :)

      Elimina
  4. Finalmente ho risposto alle domande del tag... trovi tutto sul blog! <3

    RispondiElimina