venerdì 21 aprile 2017

5 cose che.. 5 libri che mi sono piaciuti nonostante la copertina brutta

Buongiorno lettori, dopo aver saltato un paio di appuntamenti settimanali eccomi tornata con un nuovo post per la rubrica ideata da twins books lovers




Ecco il tema di questa settimana:

5 libri che mi sono piaciuti nonostante la copertina brutta

Quando ho aperto gli occhi di Nickolas Sparks

Un libro che mi ha conquistata e che mi è piaciuto immensamente, lo definirei una delle più belle letture di quest'anno ed ha preso un posto tra i miei libri preferiti (trovate la Recensione QUI), pensate che l'ho anche prestato a mia nonna e pure lei mi ha detto che le è piaciuto moltissimo.
Non sopporto però la copertina di questo libro altrimenti stupendo; la trovo scialba e completamente inadatta alla storia e non penso definisca neppure fisicamente la protagonista, insomma è proprio da bocciare a parer mio.



La mia edizione di Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen

Avevo già parlato una volta del mio odio-amore per la copertina della mia edizione di Orgoglio e Pregiudizio, ma non posso fare a meno di ripetermi visto il tema di questa settimana.
Penso che la copia in mio possesso sia una delle più brutte che abbiano mai pubblicato, ogni volta che vado in libreria vedo nuove ristampe di questo stupendo classico, ma la mia rimane sempre quella con la copertina più inguardabile.
E' ironico perché questo è probabilmente il mio libro preferito in assoluto e l'avrò letto almeno 6 volte (a breve ho in programma una nuova rilettura) e dopo tutti questi anni mi sono anche abituata alla bruttezza di questa copertina.



Saga di Harry Potter di J. K. Rowling

Ormai è risaputo quanto io ami questa saga e perciò non voglio dilungarmi troppo su questo tema, ma oggettivamente parlando le copertine della prima edizione sono decisamente bruttine, per non dir assurde.
Io comunque visto che ci sono cresciuta insieme non riesco a vederle del tutto in maniera negativa, fanno parte della mia infanzia.
Ma paragonando alle nuove edizioni di questi ultimi anni la differenza è palese.



Misery di Stephen King

Un altro libro che mi ha conquistata in tutto fuorché la copertina, l'edizione che ho letto io è un po vecchiotta, perchè l'ho preso in prestito in biblioteca, ma penso che per una storia così tutte le edizioni abbiano una copertina spaventosa.
Ecco più che per la bruttezza, non mi piace perché mi mette i brividi, forse perchè conosco la storia o è solo per l'ombra inquietante. (trovate la mia recensione QUI).



Il quinto libro proprio non lo riesco a trovare, perchè ho notato che i libri che mi sono piaciuti hanno tutti belle copertine, in fondo anche l'occhio vuole la sua parte e siamo molto fortunati da questo punto di vista perchè si presta sempre più attenzione nel creare libri con copertine meravigliose o almeno non brutte.
Peccato che libri brutti ne esistano comunque moltissimi e spesso hanno delle stupende copertine!

6 commenti:

  1. Ciao! è vero, le copertine della vecchia edizione di Harry Potter sono un po' infantili...ma come si fa a non ricollegarle all'adolescenza?
    Anche a me è piaciuto tanto il romanzo di Nicholas Sparks :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, ormai Harry Potter sarà sempre quello della prima edizione per me!

      Elimina
  2. Le copertine di Harry Potter sono iniziate per un pubblico da ragazzi forse è per questo che sono così (poi invece si sono rivelate letture per grandi) sinceramente a me non dispiacciono ma capisco che non sono stupendamente belle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ormai ci sono affezionata :)

      Elimina
  3. Ciao Emili!! L'edizione che ho io di Orgoglio e pregiudizio batte decisamente la tua xD Sai che ho pensato anche io a Quando ho aperto gli occhi, in realtà ho preso in considerazione quasi tutte le copertine di Sparks che ho io (non recenti), un vero peccato dato che, proprio come te, anche a me è piaciuto molto!!

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Ehm ... io ho la tua stessa edizione di Orgoglio e Pregiudizio, comprata nel 2005/2006 e l'adoro.
    L'ho presa proprio perchè la cover mi è piaciuta, è il quadro di una lady di un famoso pittore inglese.
    Uno dei più grandi artisti del Settecento. :(
    Ti perdono perchè hai un blog carino :P
    Non ho partecipato a questo appuntamento con la Rubrica 5 cose che, ma ho recuperato oggi con i 5 titoli che proprio non mi sono piaciuti, se ti va di passare.
    Un salutone ^^
    Leryn
    Lady Worsley indossava un abito da equitazione, cucito in modo da ricordare la divisa di suo marito.
    La coppia ha avuto diversi problemi, a causa del pessimo comportamento di lui e sono finiti in tribunale.
    La causa dovrebbe averla vinta proprio lei.

    RispondiElimina