venerdì 24 marzo 2017

5 cose che.. 5 elementi essenziali che valuto nell'acquisto di un libro

Buongiorno lettori, forse qualcuno di voi avrà notato che da un paio di settimane non pubblico nulla, ebbene sono stata impegnatissima nello studio per la campagna fiscale che inizierò con i primi di aprile.
Non so bene come farò a conciliare lavoro e blog, ma un modo riuscirò a trovarlo.
Ho anche intenzione di rinnovare un po' i contenuti e sistemare ulteriormente la grafica, si accettano suggerimenti!

Comunque, torniamo con uno degli appuntamenti fissi del blog, la rubrica ideata da twins books lovers:
 



Ecco il tema di questa settimana:

5 elementi essenziali che valuto nell'acquisto di un libro


1° Elemento: Il Titolo

Quando sono in libreria, la primissima cosa che riesce ad attirare la mia attenzione sono i titoli dei libri.
Penso che solo dal titolo si possa capire molto di un libro, anche se personalmente ritengo che la traduzione italiana dei titoli in altre lingue sia spesso inesatta e perciò si perde un po' del primo impatto che voleva trasmettere lo scrittore.
Nonostante questo piccolo problema, il titolo di un libro può farlo emergere in mezzo ad altri mille esposti  e personalmente se sono incuriosita dal titolo è già un grande passo verso l'acquisto.




2° Elemento: Il Prezzo

Non mi piace molto parlare di soldi, soprattutto quando ci sono di mezzo i libri, perchè un libro di qualità capisco che abbia un costo superiore, però devo  anche essere sincera e dire che il prezzo influisce molto sulla mia scelta di acquistare o meno un libro.
Negli anni ho affinato diverse tecniche per abbattere i costi, ma comunque se capito in libreria e sono indecisa tra due libri che mi piacciono ugualmente, al 99% sceglierei il meno costoso.





3° Elemento: L'Istinto

Mi capita spesso di acquistare libri che mi attirano per istinto, è una cosa molto difficile da spiegare, ma è come se capitassero per caso nelle mie mani.
Magari è un libro che non ho mai sentito, di un autore che non conosco, oppure di un genere che di solito evito, ma se l'istinto mi guida verso quel preciso libro qualcosa vorrà pur dire.




4° Elemento: La Trama

Mi sa tanto che questo dovevo metterlo come primo elemento, ma seguo un ordine che nella mia testa ha una logica, comunque la trama è molto importante per la decisione di acquistare o meno un libro.
Da essa riesco a capire se si tratta di una storia che mi potrebbe piacere ed incuriosire, e da li decido se vale la pena comprare il libro.





5° Elemento: La Copertina

Su questo punto ci tengo a precisare che non è l'elemento essenziale, ma se un libro possiede una copertina curata ed anche intrigante, riesce a incuriosirmi fin da subito.
Cerco di non acquistare libri solo per la loro copertina, perchè so che le fregature sono sempre dietro l'angolo, ma comunque è una caratteristica che attira la mia attenzione e che se ben fatta, mi porta a considerare anche gli altri elementi.



La mia classifica è conclusa! 
Ci leggiamo presto!






12 commenti:

  1. Per il costo, sono pienamente con te, anche io infatti ho detto la stessa cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni libri hanno un costo davvero esagerato a parer mio.

      Elimina
  2. Ciao ne condividiamo 4 👍, anche il prezzo però ha la sua importanza !😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In pratica abbiamo quasi gli stessi criteri di scelta :D

      Elimina
  3. Ciao!
    Io per scegliere un libro guardo la trama, il titolo e la copertina.
    Per il prezzo dipende, se un romanzo di uno degli autori che adoro non lo guardo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti hai ragione, io però non ho un vero e proprio autore preferito :)

      Elimina
  4. Hai aggiornato la grafica del blog! :D
    Comunque anch'io vado molto a istinto, mi faccio trasportare da copertina e titolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi ho optato per una grafica più primaverile :)
      anche se necessita ancora di diversi ritocchi, ma con calma si fa tutto :D

      Elimina
  5. Ciao! Devo dire che sono d'accordo su tutti i punti, soprattutto l'istinto! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia :) si l'istinto ha un ruolo molto importante nella scelta :)

      Elimina
  6. Ciao Emili! E' vero, anche l'istinto ha la sua parte. E' capitato anche a me di acquistare un libro che non stavo cercando affatto, ma me lo sono ritrovato tra le mani ed era perfetto per il periodo che stavo vivendo: istintivamente l'ho preso, e non ho guardato nessun altro titolo.
    Bellissima la gif di Sailor Moon! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao valentina! vedo che hai perfettamente capito quello che intendevo riguardo all'istinto. :)

      Elimina