domenica 12 febbraio 2017

Curiosando: Film che non sapevo fossero tratti da Libri

Ciao a tutti miei cari lettori, oggi riprendo una delle mie rubriche casuali e vi parlo di Film e Libri.
Mi sono soffermata a pensare che moltissimi film sono tratti da libri e in alcuni casi molta gente non lo sa, così ho fatto una piccola ricerca: ho pensato ai film che mi piacciono di più ed ho cercato su internet quelli che non sapevo se fossero tratti da libri.
Ho pensato di condividere le mie scoperte con voi e sono curiosa di sapere se voi eravate più informati di me. 


Iniziamo con il film che mi ha dato l'ispirazione per questo post ovvero Stardust,  ho scoperto che è tratto da un libro grazie a un gruppo che seguo su Facebook dove una ragazza ha detto di averlo letto.


Titolo Film: Stardust
Anno: 2007
Genere: Fantasy




Titolo Libro: Stardust
Autore: Neil Gaiman
Anno Prima Pubblicazione: 1999

 Questa storia mi ispira davvero molto, ho visto un pezzo del film quando l'hanno trasmesso alla tv, ma non la fine, perciò potrebbe essere per me una buona occasione per leggere il libro prima di vedere il film completo.
Non conoscevo questo scrittore ma con una piccola ricerca ho scoperto che ha scritto diversi libri, tra cui anche "Coraline" dal quale è stato tratto l'omonimo cartone animato.
Il libro lo potete reperire facilmente sia online che in libreria.



Titolo Film: La custode di mia sorella
Anno: 2009
Genere: Drammatico




Titolo Libro: La custode di mia sorella
Autore: Jodi Picoult
Anno Prima Pubblicazione: 2004

Solo a vedere il trailer di questo film mi commuovo, l'ho visto un paio di volte e finisce sempre con me in un lago di lacrime, ma non sapevo che fosse tratto da un libro.
 L'ho scoperto poco tempo fa grazie ad una ragazza che me l'ha consigliato, mi ha anche detto che il finale è diverso dal film, perciò sono molto curiosa di leggerlo.
Il libro è facilmente reperibile sia online che in libreria.



Titolo Film: Se solo fosse vero
Anno: 2005
Genere: Sentimentale/fantastico/commedia




Titolo Libro: Se solo fosse vero
Autore: Marc Levy
Anno Prima Pubblicazione: 1999

Ho visto questo film diverse volte, mi piace moltissimo ma solo poco tempo fa ho scoperto che è stato tratto da un libro di Marc Levy.
Ammetto che anche sta volta non conoscevo questo autore e come sempre dopo una piccola ricerca ho scoperto che è lo scrittore contemporaneo francese più famoso al mondo.
Ho intenzione di leggere presto uno dei suoi romanzi anche se non penso che sarà "Se solo fosse vero", comunque per chi fosse interessato il libro può facilmente essere reperito online.



Titolo Film: Qui dove batte il cuore
Anno: 2000
Genere: Drammatico




Titolo Libro:La via del cuore
Autore: Billie Letts
Anno Prima Pubblicazione: 1995

Adoro questo film, l'ho visto diverse volte e riesce sempre a commuovermi.
Il libro da cui è tratto è stato tradotto in italiano con il titolo "La via del cuore" ma ora è molto difficile da trovare, se qualcuno fosse interessato è possibile reperirlo in lingua originale su internet, il titolo è "Where the heart is".
Io mi accontento di guardare il film.



Titolo Film: Mrs. Doubtfire
Anno: 1993
Genere: Commedia





Titolo Libro: Un padre a ore
Autore: Anne Fine
Anno Prima Pubblicazione: 1987

Nella mia ricerca per questo post ho trovato molti film di Robin Williams che non sapevo fossero tratti da libri, ma ho deciso di nominarvene solo uno, che forse è quello che mi ha sorpresa di più.
Si tratta dell'amatissimo "Mrs Doubtfire" tratto dall'omonimo libro tradotto in italiano con "un padre a ore" scritto da Anne Fine che ho scoperto essere una scrittrice inglese famosa soprattutto per i suoi libri per ragazzi.



Titolo Film: La Quinta Onda
Anno: 2016
Genere: Fantascienza/Post apocalittico




Titolo Libro: La quinta onda
Autore:  Rick Yancey
Anno Prima Pubblicazione: 2013

Ho visto questo film un paio di giorni fa, non lo conoscevo proprio ed è stata una piacevole sorpresa; da come è finito ho pensato che si trattasse di un film tratto da una serie di libri e non mi sbagliavo.
Con una piccola ricerca ho scoperto che è tratto da una trilogia chiamata appunto la quinta onda, che è anche il nome del primo romanzo, seguito poi da "Il mare infinito" e "L'ultima stella".
Penso proprio che dovrò leggermeli perchè nel film alcune cose non erano molto chiare e ovviamente sono curiosa di sapere come continua la storia.


Titolo Film: La verità è che non gli piaci abbastanza
Anno: 2009
Genere: Drammatico/Romantico




Titolo Libro: La verità è che non gli piaci abbastanza
Autore: Greg Behrendt e Liz Tuccillo
Anno Prima Pubblicazione: 2004

Un film con un cast stellare che ho trovato molto piacevole, ad eccezione del finale un po' troppo smielato per i miei gusti.
Non sapevo proprio che questo film fosse ispirato ad un manuale scritto addirittura dagli sceneggiatori della serie Tv "Sex and the City".
Il libro è facilmente reperibile online.



A voi è mai capitato di scoprire dopo un po' di tempo che un film che vi piace è tratto da un libro?
Conoscevate tutti i libri di cui ho parlato oggi?
Fatemi sapere che sono molto curiosa!




8 commenti:

  1. Ma dai anche "Mrs. Doubtfire"? Non lo sapevo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti fatto scoprire qualcosa di nuovo :)

      Elimina
  2. Mrs. Doubtfire é tratto da un libro? D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non me l'aspettavo proprio :D l'ho scoperto per caso :)

      Elimina
  3. Ciao, conosco Anna Fine come autrice di libri per ragazzi ma non sapevo avesse scritto Mrs Doubtfire, un film veramente delizioso :-)
    Post veramente interessante!
    P.s. ho appena scoperto il tuo blog e mi sono unita ai lettori fissi, se ti va di dare un'occhiata al mio questo è il link: http://langolodiariel.blogspot.it/
    Buona domenica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta :) sono contenta che il post ti sia piaciuto, vado subito a curiosare nel tuo blog :)

      Elimina
  4. Li conosco quasi tutti, mi manca la quinta onda, Qui dove batte il cuore e Se solo fosse vero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei proprio una lettrice professionista :) li conoscevi quasi tutti :)

      Elimina