venerdì 3 febbraio 2017

5 cose che... 5 canzoni 5 libri

Ciao a tutti cari lettori, oggi si balla perchè abbiamo un tema davvero interessante per la rubrica ideata da twins books lovers
  





Ecco il tema di questa settimana:

5 canzoni 5 libri

Allora prima di iniziare vi spiego un po' di che si tratta: dobbiamo impostare in modalità random un qualsiasi nostro dispositivo che riproduca musica e per i primi 5 brani riprodotti dobbiamo abbinarci un libro.


Counting stars - OneRepublic

Questa canzone ha un paio d'anni però mi piace moltissimo, ho dovuto ascoltarla un paio di volte prima di riuscire a trovare un abbinamento adatto.
Alla fine ho trovato il libro perfetto, anche se il collegamento non è molto usuale: si tratta di "Jane Eyre" di Charlotte Bronte.
Ho pensato a questo libro per alcune frasi della canzone e per il suo significato, mi sono immaginata che il cantante parli dei sentimenti del Signor Rochester nei confronti di Jane e della sua situazione famigliare complicata che lo tormenta perchè non è libero di stare con la sua amata.





Numb - Linkin Park

Mi aspettavo che sarebbe uscita una canzone di questo gruppo, ne ho un sacco e soprattutto un paio d'anni fa li ascoltavo sempre.
Questa canzone la collego al libro "Il mio splendido migliore amico" di A.G.Howard, perchè il ritmo ed anche il video mi hanno ricordato la protagonista Alyssa, in questo primo libro della saga lei è particolarmente confusa ed arrabbiata, si sente emarginata ed ha paura di impazzire come sua madre, penso che la canzone rispecchi bene il suo stato d'animo.





Savin'me - Nickelback

Come potete vedere ascolto molte canzoni che hanno un po' d'anni ma di fatto è perchè non ascolto spesso musica e quando lo faccio mi vanno bene le canzoni che ho.
Questo brano mi ha fatto subito venire in mente un libro, che è "Io prima di te" di Jojo Moyes, penso che tutti ne capiranno il motivo dopo aver ascoltato.





Demons - Imagine Dragons

Questa canzone mi ha fatto subito venire in mente Katniss di Hunger Games, perchè in tutti e tre i libri è perseguitata da dei demoni interiori: paura e sensi di colpa sopratutto.
Poi mi è venuto in mente anche Peeta sempre di Hunger Games, nel terzo libro subisce una situazione molto dura e ne esce irrimediabilmente cambiato.
Perciò collego a questa canzone tutta la saga di Hunger Games, penso che descriva bene i sentimenti che pervadono in gran parte dei libri.
 




Ci sei sempre stata - Ligabue

Finalmente anche una canzone italiana, mi sono dovuta scervellare per bene per trovare un libro questa volta, non mi veniva in mente nemmeno un titolo, così sono andata a cercare ispirazione di fronte alla mia libreria ed è arrivata la risposta: "Con te fino alla fine del mondo" di Nicolas Barreau.
Penso che il libro sia perfetto perchè il protagonista riceve delle lettere da una misteriosa donna, che lo conosce ma non vuole rivelare la sua identità, inizia così una corrispondenza ed una storia dolce e al tempo stesso misteriosa.

 
Ecco finito anche il post di oggi, mi sono divertita moltissimo anche se è stato faticoso trovare un libro adatto per ogni canzone.
Voi che ne pensate?

12 commenti:

  1. Ah ecco cosa bisognava fare oggi! Non avevo capito :P Recupero più tardi

    RispondiElimina
  2. Anche io ho scelto Ligabue, ma una canzone diversa. Mi è piaciuto tantissimo il collegamento Demons - Hunger Games, complimenti!

    RispondiElimina
  3. I Nickelback! E' da un sacco di tempo che non gli ascolto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacciono moltissimo quindi li ascolto spesso :)

      Elimina
  4. L'abbinamento con i Nickelback mi piace molto ^^

    RispondiElimina
  5. Che abbinamenti interessanti! E che belle canzoni! Brava! :)

    RispondiElimina
  6. Adoro "Numb"! 😍 E anche la canzone dei One Republic. Abbinamenti interessanti!

    RispondiElimina