venerdì 6 gennaio 2017

5 cose che.. 5 Libri famosi che non ho letto

Ciao a tutti miei cari lettori, oggi è il primo venerdì di questo nuovo anno ed è quindi ora della rubrica ideata dal Blog twins books lovers
  



Ecco il tema di questa settimana:

5 Libri famosi che non ho letto




Harry potter e la maledizione dell'erede

 Quando ho saputo dell'uscita di questo libro sono rimasta a dir poco perplessa, ho subito pensato che lasciare il testo in versione teatrale fosse un errore, visto che ho già sperimentato in passato quanto sia complicato per un lettore entrare nella storia quando viene fatta questa scelta narrativa.
Ma nonostante ciò, volevo dare una possibilità a questo libro, pensando ingenuamente che almeno la storia fosse appassionante e strutturata quanto i libri precedenti.
Fortunatamente mi è capitato di vedere una video recensione su Youtube, dove la youtuber in questione ha parlato dettagliatamente di tutta la trama e quindi mi sono spoilerata tutto, ma ne sono stata felice perche grazie a lei ho capito che non potevo leggere questo libro.
Solo a sentire come ne parlava la ragazza (grande fan della saga come me) mi si è spezzato il cuore e non volevo credere che la Rowling avesse acconsentito a una cosa del genere.




Shadowhunters Saga

 Da questa saga mi sono tenuta volontariamente lontana sebbene ne abbia sentito parlare benissimo da tantissima gente, il perche?
Sono troppi libri e so che se la iniziassi non avrei pace e dovrei leggerli tutti, le mie finanze piangono al sol pensiero e non voglio sentirmi così legata ad una saga così lunga e sulla quale potrebbero uscire libri all'infinito.




Cinquanta sfumature di grigio

Anche in questo caso ho scelto volontariamente di tenermi lontana da questo libro, ne sentii parlare per la prima volta al telegiornale come caso letterario dell'anno e da come se ne parlava nel servizio mi ero già convinta a non leggerlo.
Sono una persona che legge davvero di tutto, ma in questo caso anche dopo aver letto la trama non è scattata quella curiosità che mi spinge a leggere i libri più diversi.




Divergent saga

 Questa volta il discorso è un po' diverso, perche ho letto divergent (il primo libro della saga) e ricordo che mi era anche piaciuto, ma poi ho deciso di non continuare la saga e questo perche mi infastidivano le somiglianze con Hunger Games (saga che ho adorato).
Prima di tutto la protagonista Tris non mi ha conquistata del tutto e nemmeno il suo bello, poi la divisione in fazioni mi è sembrata un po forzata, poi per caso,  ho trovato  uno spoiler gigantesco e quindi mi è passata anche quella poca voglia che mi era rimasta di continuare la saga.




E' solo una storia d'amore

Ho visto che moltissime delle mie college Blogger hanno recensito questo libro e mi sembra che ne parlassero tutte bene.
La trama mi incuriosisce, ma non l'ho ancora letto perche ne ho molti altri che stuzzicano di più la mia curiosità e come sempre le mie finanze non sono molte e quindi preferisco dare la precedenza ad altre storie.


Voi che ne pensate cari lettori?
 Pensate che dovrei ricredermi su questi libri e leggerli?

29 commenti:

  1. "Divergent" l'ho sto leggendo in questi giorni e mi sta piacendo molto, e avendo già comprato i seguiti leggerò anche quelli.
    Per quanto riguarda "Cinquanta sfumature di grigio", l'avevo comprato proprio perché tutti dicevano che era il libro dell'anno ed eccetera. Avrò letto le prime 50 pagine più o meno è poi l'ho abbandonato: lo trovo troppo noioso.
    Infine credo di essere l'unica che non ha mai letto i romanzi di Harry Potter (ho visto solo i film, ma prima o poi li leggerò, come anche la saga di "Shadowhunter")

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di leggere Harry Potter :) poi decidi tu se leggere anche questa "continuazione"

      Elimina
  2. La maledizione dell'erede manca a me , come per shadowhunters. Mentre cinquanta sfumature non mi piace affatto sia libro e film e la saga Divergent , ho letto solo il primo volume è mi bastato per non continuare gli altri!! (♡˙³˙)


    Ti lascio il mio , passa se ti va ♡ Σ('ω'ノ)ノ!
    https://ilmondooltreunlibro.wordpress.com/2017/01/06/5-cose-che-5-libri-famosi-che-non-ho-letto-4

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra proprio che abbiamo gli stessi gusti :D

      Elimina
  3. "Divergent" l'ho sto leggendo in questi giorni e mi sta piacendo molto, e avendo già comprato i seguiti leggerò anche quelli.
    Per quanto riguarda "Cinquanta sfumature di grigio", l'avevo comprato proprio perché tutti dicevano che era il libro dell'anno ed eccetera. Avrò letto le prime 50 pagine più o meno è poi l'ho abbandonato: lo trovo troppo noioso.
    Infine credo di essere l'unica che non ha mai letto i romanzi di Harry Potter (ho visto solo i film, ma prima o poi li leggerò, come anche la saga di "Shadowhunter")

    RispondiElimina
  4. Anche io ho aggiunto Shadowhunters ;D comunque se non riesci a comprarli hai visto alla tua biblioteca? Essendo una serie famosa magari hanno i volumi, non proprio nella stessa biblioteca ma possono farteli far arrivare da quelle della tua zona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho mai chiesto in biblioteca ma suppongo che ci siano :) più che altro non mi convincono le saghe così lunghe.. ma chissa magari in futuro mi deciderò finalmente a leggerla :)

      Elimina
  5. Anche io in lista ho divergent, quello di anna premoli invece l'ho letto edù l'ho trovato piuttosto carino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mi sembra di aver letto la tua recensione della Premoli :)

      Elimina
  6. Ciao! Allora per quanto riguarda Divergent ti capisco, l'ho mollata anche io prima di terminare Insurgent per via dello spoiler enorme sul finale.
    Il sistema delle fazioni è citato anche da un famoso pensatore greco, credo che l'autrice si sia ispirato a lui, ma non conosco Hunger Games, quindi non posso giudicare.
    I libri di Cassandra Clare sono tutto: belli, adrenalinici e commoventi.
    Ti consiglio la trilogia Le Origini (L'Angelo, Il Principe e La Principessa). Tre libri ambientati nella Londra dell'Ottocento che puoi leggere benissimo anche senza quelli che hai citato tu che invece si svolgono nel mondo contemporaneo. Io inizierò tra pochissimo questa trilogia, in caso scrivimi ^^
    50 Sfumature non lo leggo perchè sono contraria al mondo che dipinge, la violenza psicologica è un male, non dovrebbero presentarla come un modo di amare.
    HP non l'ho ancora comprato, ma prima o poi farò un tentantivo: mi piacciono i testi teatrali e sono curiosa di farmi una mia opinione su questo testo.
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :)
      Mi sa proprio che prima o poi finirò per leggere i libri della Clare ma per ora resisto e continuo con le mie letture :)
      Sulle 50 sfumature sono d'accordo con te e anche per quello non ci tengo a leggere i libri e neppure a vedere i film.
      Per Harry potter fammi poi sapere che ne pensi!

      Elimina
  7. Abbiamo alcuni titoli in comune! Nemmeno io ho mai letto le cinquanta sfumature e Divergent!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre bello trovare gente che ha qualcosa in comune con me :D

      Elimina
  8. A distanza di anni, continuo a pensare che la serie delle sfumature della James, sia una delle più grandi operazioni di marketing degli ultimi anni. Cerca invece di recuperare il libro della Premoli, è delizioso! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente hai ragione per quanto riguarda i libri della James, anche se so di diverse persone a cui sono piaciuti.
      Vedrò di seguire il tuo consiglio sulla Premoli :)

      Elimina
  9. Ciao =), ho letto la trilogia delle sfumature decisamente non è il mio genere preferito, però non lascio le serie in sospeso XD, della Premoli ho letto tutti i libri e mi sono piaciuti, specialmente " E' solo una storia d' amore", HP devo recuperare l' ultimo, la serie di Divergent non l' ho mai letta e anch'io sono incappata in un super spoiler e, come te, mi è passata la voglia di leggerlo ... Oddio gli spoiler XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto di molte ragazze a cui la serie divergent è stata rovinata da spoiler e perciò l'hanno interrotta.
      mi consolo almeno non sono l'unica :D

      Elimina
  10. Ciao Emili! Anche a me manca Divergent e ho il tuo stesso rifiuto... ma più che altro perché non mi ha preso il film né i personaggi; certo, forse il libro è diverso... però boh, non mi attira tantissimo. Cosa divesa per Shadowhunters: ho letto il primo volume della serie che non è la principale, ma da lì mi è venuta la curiosità di leggerla tutta per intero! Ho già chi mi potrà prestare i libri *__*
    Quasi dimenticavo: "50 sfumature"! Ho letto il primo libro perché mi è stato regalato e stra consigliato da più amiche, ma io l'ho detestato! Per questo non l'ho nemmeno finito e col cavolo che proverò a leggere gli altri! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao valentina :)
      Sono felice che ti stia prendendo la saga Shadowhunters anche se io non mi sono ancora del tutto convinta ad inziarla, probabilmente più avanti lo farò ma non ora :)

      Elimina
  11. Ciao Emili!! Tra questi ho letto il libro di Harry Potter a me piacciono i testi teatrali quindi l'idea mi ha incuriosito molto e dopo averlo letto non l'ho trovata una scelta sbagliata. Prima di comprarlo non ho voluto leggere nessun tipo di parere, l'ho letto a scatola chiusa e, anche se differenze con tutti gli altri ce ne sono, non lo reputo un completo disastro, secondo me l'unico errore che hanno fatto è stato presentarlo come l'ottavo capitolo della saga!!
    Tutti gli altri sono anche per me libri che non ho ancora letto! 50 sfumature, come te, non mi ha mai attirata in più ormai tra film e pareri di amiche so praticamente tutto, se mai ci fosse stata un po' di curiosità, è svanita anche quella! Divergent è una serie che prima o poi vorrei recuperare, così come Shadowhunters ma, come te, il numero di libri mi spaventa un pochino!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono molto attaccata alla saga Harry Potter e dopo la genialità di quei sette libri uscirsene con un ottavo di per se mi infastidiva, poi sapendo di cosa parla ancora di più non riesco proprio a convincermi a dargli una possibilità

      Elimina
  12. Ciao!
    Io ho letto Harry Potter e sono riuscita ad apprezzare anche Harry Potter e la maledizione dell'erede sebbene non sia a livello dei precedenti. Anche io devo recuperare Shadowhunters.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che tu sia riuscita ad apprezzare anche la maledizione dell'erede :)

      Elimina
  13. Ciao :)
    Su Harry Potter e La maledizione dell'erede sono d'accordissimo con te; non mi ispira proprio, nonostante abbia amato tutta la saga.
    50 sfumature invece l'ho letto e non ti perdi niente, al limite puoi leggerlo per farti quattro risate! :D
    Shadowhunters è una serie fantastica! Ti consiglio anch'io di iniziare magari con Le Origini che sono solo 3 libri.
    Divergent per me è un grosso meh: mi è piaciuto ma non mi ha entusiasmato chissà quanto. La suddivisione in fazioni mi è sembrata molto interessante e non mi ha ricordato più di tanto Hunger Games e anche la protagonista trovo che sia parecchio diversa, poi sì...se facciamo il confronto con HG è meglio quest'ultimo sotto tutti i punti di vista. Per non parlare di come si conclude la saga di Divergent che è proprio no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse mi sono espressa male, io intendevo dire che il sistema delle fazioni mi ha ricordato Hunger Games perche anche in quest'ultimo la società e divisa in modo rigido e inalterabile :)
      per il resto vedrò di seguire il tuo consiglio su shadowhunters appena mi decidero ad iniziali :)

      Elimina
  14. La saga di Divergent anche io l'ho abbandonata a metà di Insurgent: oltre a sapere come finisce causa spoiler, non mi attirava amoltissimo.
    Sfumature letto per curiosità dopo anni che ne sentivo parlare a dx e manca e volevo capirne il motivo e...accidenti non ho mica capito cosa ci hanno trovato le donne che lo osannavano!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A non so proprio che ci trovino di bello in 5o sfumature :D

      Elimina
  15. Penso che sopravviverai senza leggere queste serie, sai? Shadowhunters io l'ho letta e secondo me non ne vale la pena (io ho trovato insopportabili quasi tutti i personaggi, soprattutto i protagonisti...), Divergent anche io l'ho abbandonato per l'odio per Tris, e 50 sfumature per carità!
    Magari l'ultimo che hai nominato è anche carino però, su quello non ti so dire!

    RispondiElimina
  16. Ciao
    non ho letto questi libri anche se qualcuno mi piacerebbe leggerli.

    RispondiElimina