giovedì 8 dicembre 2016

Blog tour Natalizio: -24 libri a Natale casella n. 8


Buongiorno cari lettori, spero vi stiate godendo questo primo giorno di festa!
Oggi è il mio turno di aprire una nuova casellina del BlogTour -24 libri a Natale nato da un'idea di Claudia del Blog Toglietemi Tutto ma non i miei libri.
Ma ora ecco svelato quale libro natalizio si nasconde dietro la mia Casellina:


  
Inizio dicendovi che non sono una persona che ama particolarmente il Natale, quindi quando sono stata coinvolta in questo Blog Tour ero quasi tentata di rifiutare, ma adoro queste iniziative e fortunatamente ho trovato il libro perfetto per me.
Dovete sapere che "Il Grinch" è da sempre il mio film Natalizio preferito e così ho colto al volo l'occasione per leggermi anche il libro.
Visto il poco tempo a disposizione sono riuscita a procurarmi solamente la versione inglese, il che devo dire che alla fine è stata una fortuna perche mi ha "costretta" ad impegnarmi nella lettura.

 
Questa Favola natalizia è stata scritta dal Dr. Seuss, pseudonimo di Theodor Seuss Geisel che fu uno scrittore e fumettista statunitense molto apprezzato in particolar modo per i suoi libri per bambini.
Ne ha scritti più di 60 e le sue storie sono caratterizzate dalla presenza quasi costante di rime e per l'originalità delle trame.


Il libro è molto corto, pieno zeppo di illustrazioni ed è scritto in rima cosa che rende il testo molto musicale e divertente.
Io l'ho letto due volte, la prima volta in modo molto superficiale per segnarmi i vocaboli che non conoscevo, mentre la seconda volta me lo sono goduta per intero.
Anche in lingua originale si legge facilmente una volta capiti i vocaboli più inusuali, in meno di mezz'ora lo finireste sicuramente.

Ma ora per parlarvi di questo Libro ho deciso di fare un confronto con il Film "Il Grinch"uscito nel 2000 e diretto da Ron Howard e con il mitico Jim Carrey nel ruolo del Grinch.

Questo film lo potremmo definire come un'integrazione della Favola di Seuss, in quanto racconta la stessa storia del libro, ma la approfondisce parlando dei Non So Chi, del passato del Grinch e inserendo molti personaggi che contribuiscono a sviluppare la trama.
Nel libro il solo personaggio che compare ad eccezione del Grinch è Cindy-Lou, che nel film ha un ruolo centrale, ma nella favola la troviamo per un paio di pagine solamente.



Il film ha un altro grandissimo pregio rispetto al libro, sto parlando di Jim Carrey come Grinch!
Adoro la sua interpretazione e il come riesca a rendere divertentissimo ed indimenticabile il suo personaggio, nel libro il Grinch non ha una vena ironica così marcata e la storia è così breve da non permettere al lettore di conoscerlo bene come invece succede nel film.




 Il libro trasmette un messaggio bellissimo, che è quello del vero significato del Natale, ed anche il film ha questo messaggio, ma forse un po' si perde perche tratta anche altri temi come l'essere diverso, il bullismo, la solitudine, l'ottusità che possono avere gli adulti e molto altro ancora.
Mi è piaciuto che nel libro il Grinch riesca a capire il vero significato del Natale senza l'aiuto di nessuno, mentre nel film penso che un ruolo vitale lo abbia avuto Cindy-Lou.
Ho anche apprezzato il fatto che Seuss non abbia spiegato esplicitamente questa verità, in modo che ognuno di noi possa rispondere in maniera personale alla domanda: Qual'è il vero significato del Natale?
 

Pensateci un po', se il Grinch venisse a rubare tutti i vostri regali, le decorazioni ed il cibo.
Che cosa rimarrebbe del Natale?




La mia Tappa del tour si conclude qui, domani potrete scoprire cosa ci cela dietro un'altra casella, grazie al Blog Walk in Wonderland.
Ed ecco tutto il calendario di questa bellissima iniziativa.



14 commenti:

  1. XD! Bellissima tappa, ci voleva qualcuno che desse spazio al Grinch ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao, Emilia! Faccio la tua conoscenza grazie all'iniziativa indetta da Claudia 😊 Il Grinch lo conosco. Ho visto molte volte la trasposizione cinematografica con Jim Carrey, ma non ho mai approfondito la conoscenza 😊📚
    Ho visto che stai leggendo Norwegian Wood 😊 Murakami è uno dei miei autori preferiti, e spero lo apprezzi come lo apprezzo io 😊📚

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta :) si norwegian wood devo dire che mi sta piacendo molto è il primo libro che leggo di murakami ma sicuramente ne leggerò anche altri :)

      Elimina
  3. Bellissimo il film! Lo adoro! Lo guardo sempre a Natale, invece il libro non l'ho ancora letto, spero di rimediare presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io guardo il film ogni Natale :D

      Elimina
  4. Bellissimo il film😍 però il libro nn l ho mai letto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro credo non sia molto conosciuto qui in Italia :)

      Elimina
  5. Bellissima tappa! Adoro il film e non avevo mai letto un confronto tra le due opere, nonostante conosca il libro...un vero colosso del Natale che spero trasmettano presto in TV! *-*

    RispondiElimina
  6. Ciao Francesca, mi sembra di aver letto che lo faranno su italia1 il 24 dicembre verso le 19 :)

    RispondiElimina
  7. Bellissima tappa! Mai visto il film ma rimedierò :) Grazieee :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) si guardalo sono sicura che lo adorerai anche tu :)

      Elimina