venerdì 18 novembre 2016

5 cose che... 5 generi preferiti

Oggi è venerdi! Ed è ora della rubrica ideata dal Blog twins books lovers



5 Generi Preferiti

Colgo l'occasione per chiedervi aiuto, perchè io di generi ne capisco veramente poco, conosco quelli più "normali" mentre quelli con nomi inglesi mi mandano in confusione!
Ma ora ecco svelati i miei generi preferiti:


Narrativa

E' talmente generico che va bene per quasi tutto e mi piace proprio per questo, quando acquisto un romanzo di narrativa so che mi posso aspettare di tutto, eventi drammatici, misteri, storie d'amore ecc
Tutto è possibile in questo Genere così Generico.




Classici

Ho una sfrenata passione per i classici, leggere scrittori di altri tempi da una sensazione speciale, come un viaggio nel tempo.
Mi piacciono perchè anche se sono "datati" continuano a trasmettere insegnamenti ed emozioni.



Fantasy

E' stato grazie al Fantasy che ho iniziato ad amare i libri e ancora oggi adoro leggere storie di questo tipo perchè fanno tornare un po' bambini.
Devo però sottolineare che sono molto critica con libri di questo genere, ma penso sia anche normale considerando quanto prolifico è questo mondo.





Romanzo Psicologico

Non sono del tutto sicura che si tratti di un genere, quindi cerco di spiegare che cosa intendo poi ditemi voi se ho azzeccato il nome.
Mi piacciono quelle storie con personaggi complessi e caratterizzati con trame che si basano sul desiderio di cambiamento e di miglioramento.



 

Romanzi per ragazzi

Prendete con le pinze questa ultima scelta perchè mi sono trovata davvero in difficoltà, ho optato per questo genere perche penso sia molto sottovalutato tra i lettori adulti.
Ci sono moltissimi libri per ragazzi che sono stupendi e in più hanno quasi sempre insegnamenti educativi nascosti tra le righe della storia.
Mi piace pensare che grazie ad essi "nascono" ogni giorno dei futuri lettori e questi libri riescono sempre a trasmettermi emozioni positive.




Che ne pensate delle mie scelte? Voi quali generi amate di più?

14 commenti:

  1. Di romanzi per ragazzi è da anni che non ne leggo, ma di classici ne ho a dozzine! Anche la narrativa mi piace molto <3 Il fantasy un pò meno.
    Mi piacciono anche i romanzi psicologici ma non eccessivamente :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece sto leggendo proprio ora un bellissimo romanzo per ragazzi che è pure un fantasy :D

      Elimina
  2. Ciao! Quelli che hai citato non sono tutti tra i miei preferiti, ma sono generi di cui mi piace leggere qualcosa ogni tanto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace comunque spaziare in altri generi :)

      Elimina
  3. Anche a me piace il romanzo psicologico, specialmente se è un bel thriller.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo ma ho notato che spesso i thriller si perdono sul finale.. poi in realtà ne ho letti pochissimi e magari è stata solo sfortuna mia :)

      Elimina
  4. Ciao! Condivido tutte e cinque le tue scelte!! Tra questi vorrei cercare di recuperare più libri per ragazzi, ne ho in wishlist tantissimi e, concordo, sono tra i libri più educativi che esistano!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura tutti e 5!!! Che bello *-*

      Elimina
  5. Ciao Emili!! sono tutti generi che amo molto anche io, anche se i Classici Russi o Francesi non li leggo mai, per paura che siano troppo pesanti! Il Fantasy lo frequento poco, ma i romanzi più recenti mi piacciono parecchio, tipo gli Urban Fantasy o i Paranormal Fantasy..i Fantasy classici invece non li ho ancora letti e non posso dire se mi piacciano o no!
    I libri per ragazzi insegnano tanto anche a noi più grandicelli, quando li leggo difficilmente mi deludono!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te è capisco che i classici russi e francesi possano spaventare, io ne ho letti un paio e sicuramente sono pesanti ma a me sono piaciuti comunque :)

      Elimina
  6. Romanzo psicologico mi attira ma non del tutto. I classici mi piacciono anche se alcuni sono dei bei mattoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I classici-mattoni piacciono anche a me di solito, li considero una sfida

      Elimina
  7. Ciao Emili! Direi invece che hai scelto bene i tuoi generi! Sono d'accordo su tutto! :D
    Poi è bellissima la gif di Lilo e Stitch! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Che bello essere d'accordo su tutto, gif compresa :D

      Elimina