venerdì 11 novembre 2016

5 cose che.. 5 autori di cui comprerei i romanzi ad occhi chiusi

Finalmente è arrivato il venerdì e come promesso eccomi con un nuovo post per la rubrica:


5 autori di cui comprerei i romanzi ad occhi chiusi


Mi sono dovuta impegnare molto per fare questa scelta, più che altro perchè non sono una che compra un libro solo perche l'ha scritto quel determinato autore, ma valuto caso per caso in base alla trama e all'istinto.



Alessandro d'avenia
Lui è il primo scrittore che mi è venuto in mente, anche se di suo ho letto solo "Bianca come il latte rossa come il sangue".
Ho intenzione di procurarmi tutti i suoi libri, perchè mi piace il suo stile di scrittura e per di più lui è un insegnante delle superiori e me lo immagino molto simile a Robin Williams ne "L'attimo fuggente".
Recentemente è uscito il suo ultimo libro: "L'arte di essere fragile" che penso proprio sarà il mio regalo di natale!



Lisa See
Dovete sapere che mi piacciono molto i romanzi ambientati in Asia ed in particolare mi sono piaciuti quelli di questa autrice, che sono: "Fiore di neve e il ventaglio segreto" e "La ragazza di giada".
Questi libri sono ambientati nella Cina antica e lei ne scrive come se l'avesse vissuto quel periodo, li ho adorati perchè parlano della vita delle donne cinesi, di tradizioni antiche di secoli e tutto assume una sfumatura di magico che solo una grande scrittrice potrebbe creare.



Paulo Coelho
Di suo ho letto "Veronika decide di morire" e "L'alchimista" e mi sono piaciuti moltissimo, ha uno stile particolare tra il filosofico e il mistico che mi incuriosisce e per questo ho intenzione di leggere altri suoi libri.



Astrid Lindgren
Per chi non la conoscesse lei è autrice di molti classici per bambini come: "Pippi Calzelunge", "I fratelli Cuordileone" e "Mio piccolo mio".
Tutti questi libri hanno segnato la mia infanzia, purtroppo questa brillante scrittrice è deceduta, ma comunque penso che prima o poi ri leggerò i suoi stupendi libri, non potendone avere di nuovi.



Luigi Pirandello
Mi sento molto vicina a questo autore dopo averlo studiato a scuola ed aver letto un libro che però non ha scritto lui, sto parlando di "Biografia del figlio cambiato" di Camilleri.
Di Pirandello ho letto "Uno nessuno centomila", "Il fu mattia pascal" e "6 personaggi in cerca d'autore" e sebbene il suo stile sia molto particolare e non sempre comprensibile mi piace molto per i temi che affronta.
Purtroppo anche lui è deceduto, ma se fosse possibile leggere un suo nuovo libro, lo comprerei senza pensarci due volte.


Anche questo post è finito, che ne pensate di questi autori? E voi a quali proprio non riuscite a resistere?





24 commenti:

  1. Ciao! :) Molto carino il tuo blog, è sempre un piacere scoprirne di nuovi! ^^
    Vedo che condividiamo con piacere D'Avenia e, anche se Coelho non è presente nella mia lista, è decisamente uno dei miei scrittori preferiti!


    Se vuoi, qui trovi il mio 5 cose che... c:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio subito un giro nel tuo blog :) è sempre un piacere conoscere persone con gusti simili ai miei!

      Elimina
  2. Ciao dei tuoi autori conosco solo D'Avenia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un autore che piace molto a quanto vedo :)

      Elimina
  3. Oggi non ho preparato il mio post,ma metterò sicuramente qualche titolo in più alla wishlist...se l'avessi fatto avremmo avuto 3 autori in comune Coelho,D'Avenia e Pirandello *-*

    Ps sono diventata con piacere una tua lettrice fissa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che piacere leggere il tuo commento, addirittura tre autori in comune!!
      Grazie per esserti unita a questo piccolo Blog, se ti va lasciami il link del tuo così posso dare una sbirciata :)

      Elimina
  4. Ciao Emili! Pirandello purtroppo non lo amo, la Lindgren mi piace ma non mi fa impazzire, mentre degli altri non ho letto ancora nulla!
    Se ti va passa nel mio blog per vedere le mie scelte :)
    Intanto mi aggiungo ai tuoi lettori!
    Un abbraccio, Anastasia

    RispondiElimina
  5. Ciao! Ti ho scoperta grazie a questa iniziativa e mi sono subito aggiunta ai tuoi lettori fissi anche perché mi piacciono le tue scelte! Io ho scelto solo autori contemporanei, ma sono d'accordo con te sul fatto che acquisterei questi autori classici a occhi chiusi!
    Non conoscevo Lisa See, ma dopo aver letto la trama del primo libro da te citato, l'ho salvato nella mia wishlist; sembra davvero bello! *__*
    Se ti va di passare a leggere la mia lista, il mio blog è Universi Incantati ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, benvenuta!
      Corro subito a vedere le tue scelte :)
      A me quel libro è piaciuto molto spero che sia così anche per te

      Elimina
  6. Benvenuta! Nuova follower. D'Avenia è una lacuna che devo colmare >.<

    RispondiElimina
  7. Ciao! Tra questi, ho letto solo Pirandello, che tra gli autori che ti fanno studiare a scuola è sicuramente il mio preferito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono perfettamente d'accordo :) l'ho studiato proprio volentieri!

      Elimina
  8. Ho "Bianca come il latte rossa come il sangue" ma non l'ho ancora letto e Pirandello piace un sacco anche a me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bianca come il latte rossa come il sangue mi è piaciuto anche se non mi ha convinta molto il finale. Ma è scritto con uno stile molto particolare :)

      Elimina
  9. Ho amato tantissimo "Pippi Calzelunghe" da bambina, così come ho apprezzato molto Pirandello ai tempi del liceo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di sentirlo :) Pirandello piace molto a quanto leggo :)

      Elimina
  10. Ciao!! Avete aggiunto in tante D'Avenia, devo proprio decidermi a leggere qualche suo romanzo! Tra gli altri ho letto Coelho, "Undici minuti", che purtroppo non mi ha convinta al 100% e per questo non ho letto altri suoi libri ma vorrei prima o poi rimediare; e il grande Pirandello, credo che anche io, se fosse ancora tra noi, correrei a comprare i suoi lavori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ho letto anche io che d'avenia ha molto successo :) per quanto riguarda Coelho capisco che possa non convincere perché ha uno stile davvero particolare, ma io ti consiglio di dargli un altra possibilità.

      Elimina
  11. Ciao Emili^^, sono una nuova iscritta al tuo blog. A volte girovago per la blogosfera in cerca di nuovi blog da seguire e questa volta ho trovato il tuo:) Se ti va di passare a farmi un saluto mi trovi qui http://passioneperlerighe.blogspot.it/.
    Mi farebbe molto piacere:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta! :) faccio subito un salto :)

      Elimina
  12. Ciao, mi sono unita ai tuoi lettori!
    Della tua lista ho letto solo Coelho e Pirandello. Vedo che D'Avenia lo avete scelto in tante, prima o poi dovrò leggere qualcosa di suo! :D

    RispondiElimina